ANNO 2013 e 2014 STAFFETTA AMERICANA SKIROLL

non effettuata per mancanza di fondi

SIMONE BOSSETTI
campione Italiano 2013
ragazzi in salita e piano.
BRAVISSIMO!!!
COMPLIMENTI!!!
SKIROLL/Coppa Italia - Sgonico
01.06.2013
Coppa Italia di skiroll 2013
 
Primo FOLCO PIZZUTO
SQUADRA 2013 VALSASSINASKITEAM
atleti coppa del mondo
  • PIZZUTO Glauco
  • PIZZUTO Folco Edoardo
 
atleti gare nazionali
  • Arrigoni Natale
  • Bortot Luca
  • Bossetti Simone
  • Busi Chiara
  • Carnovali Giuseppe
  • Casati Fabrizio
  • Ciapponi MArio
  • Conversano Mario 
  • Gianola Claudio
  • Gianola Livio
  • Goretti Pietro
  • Goretti Stefan
  • Maroni Alessio
  • Mauri Luca
  • Parolini Osvaldo
  • Rasador Mario
  • Recalcati Enrico
  • Rosa Felice
  • Sormani Innocente
  • Zamboni Mara

STAFFETTA AMERICANA SKIROLL

 Barzio 12 agosto 2012 - XXIII edizione

CHE SPETTACOLO, GRAZIE A TUTTI!

FOTO:http://www.facebook.com/pages/Valsassina-Ski-Team/188972104472267

 

CEOLAN E PIZZUTTO VINCONO LA STAFFETTA AMERICANA DI SKIROLL A BARZIO

Scritto da: Theo - 13/08/2012

CEOLAN E PIZZUTTO VINCONO LA STAFFETTA AMERICANA DI SKIROLL A BARZIO Nel tardo pomeriggio di domenica a Barzio la 23^ edizione della staffetta americana di skiroll organizzata dal Valsassina Ski Team. 



La gara ha regalato  ancora una volta grandi emozioni al folto pubblico presente lungo il percorso. Numerosi atleti provenienti da discipline diverse, fondisti appartenenti alla nazionale maggiore di sci di fondo (Fabio Pasini, Ronald Clara e David Hofer) e alle lunghe distanze (Bruno CarraraFlorian Kostner e Sergio Bonaldi), gli azzurri della combinata nordica, la medaglia olimpica di Vancouver Pietro Piller Cottrer e i migliori specialisti dello skiroll si sono dati battaglia a Barzio.

La vittoria in volata è andata alla coppia di alpiniMirko Ceolan e Glauco Pizzutto, portacolori rispettivamente del GSA Vicenza e del Valsassina Ski Team; alle loro spalle Sergio Bonaldi e Simone Paredi (Centro Sportivo Esercito), Bruno Carrara eFabio Pasini (GS Carabinieri e CS Esercito).

Una gara riservata ai più giovani ha anticipato la kermesse: al primo posto si è piazzata la coppiaPietro Goretti - Andrea Marcianò (Valsassina Ski Team - SC Primaluna), secondi Antonio Rossi -Andrea Acerboni (SC Primaluna) e terzi Matteo Plati - Juri Zerboni (SC Primaluna - SC Sormano).
 

Di seguito le classifiche complete delle due gare:

>>> La staffetta americana di skiroll
>>> La gara junior
 

 SOTTO: LA VOLATA FINALE IN UNO SCATTO DI RENATO RECALCATI


Ma i giovani valsassinesi e non solo hanno gareggiato anche sabato a Zogno, in provincia di Bergamo; di seguito i loro risultati:

Esordienti femminile
1. Rebecca Zani - SC Valserina - 5.35.5
2. Iris Campana - Brianza Skiroll - 6.04.0
3. Giulia Marcianò - SC Primaluna - 6.07.2
4. Angelica Selva - SC Primaluna - 6.26.9
Ragazzi femminile
1. Laura Colombo - SC Primaluna - 22.20.1
2. Valentina Maj - Brianza Skiroll - 23.33.7
Ragazzi maschile
1. Lorenzo Milesi - Brianza Skiroll - 20.12.4
2. Mattia Bonzi - Brianza Skiroll - 20.27.8
3. Andrea Acerboni - SC Primaluna - 23.16.7
Allievi maschile
1. Luca Milesi - Brianza Skiroll - 17.37.2
2. Patrick Bonzi - Brianza Skiroll - 17.50.2
3. Matteo Baruffaldi - SC Primaluna - 18.09.2
5. Pietro Goretti - Valsassina Ski Team - 19.12.7
6. Matteo Plati - SC Primaluna - 19.22.6
9. Francesco Pomi - SC Primaluna - 21.54.9
Aspiranti/Junior/Senior femminile
1. Veronica Cavallar - GS Fiamme Gialle - 36.58.2
2. Giulia Malagoni - Brianza Skiroll - 41.10.4
3. Erika Bettineschi - Brianza Skiroll - 41.46.0
5. Chiara Busi - Valsassina Ski Team - 50.15.2
Aspiranti/Junior/Senior maschile
1. Simone Paredi - CS Esercito - 31.57.5
2. Sergio Bonaldi - CS Esercito - 32.27.5
3. Giovanni Gullo - GS Fiamme Gialle - 33.01.3
12. Stefan Goretti - Valsassina Ski Team - 39.43.9
20. Andrea Plati - SC Primaluna - 44.51.0
21. Fabio Marcianò - SC Primaluna - 47.13.4
Master maschile
1. Davide Milesi - SC Roncobello - 35.58.2
2. Guido Masiero - SC Montebelluna - 36.03.3
3. Roberto Berbenni - SC Lecco - 37.12.0
25. Giuseppe Carnovali - Valsassina Ski Team - 55.06.1
26. Renato Recalcati - Valsassina Ski Team - 59.20.2
27. Mario Ciapponi - Valsassina Ski Team - 1.00.24.4 

 

 

 

Di scena nel tardo pomeriggio di ieri il tradizionale appuntamento con lo sci di fondo estivo e con i suoi migliori interpreti: la staffetta americana di skiroll, i suoi campioni e le loro evoluzioni ad alta velocità non hanno deluso il folto pubblico di affezionati sportivi e curiosi che hanno incorniciato il percorso di gara. La kermesse termina con una volata mozzafiato ad 8, ad avere la meglio èGlauco Pizzutto, alpino milanese già vincitore della passata edizione e fresco portacolori della società sportiva organizzatrice, il Valsassina Ski Team.

Mirko Ceolan, alpino paracadutista vicentino, completa il team che guadagna l’edizione numero 23 della staffetta barziese davanti ad altri due alpini Sergio Bonaldi (nazionale italiana lunghe distanze) e Simone Paredi, già vincitore di 3 coppe del mondo di specialità. Sul terzo gradino del podio una coppia di bergamaschi: Bruno Carrara (Carabinieri) e il neocampione italiano di sci di fondo Fabio Pasini (Esercito).

In gara anche gli azzurri Roland Clara e David Hofer, la medaglia olimpica di Vancouver Pietro Piller Cottrer (nella foto a destra durante le premiazioni) gli azzurri delle lunghe distanze Fabio Santus e Florian Kostner e i combinatisti Mattia Runggaldier, Samuel Costa, Armin Bauer e Lukas Runggaldier.

A precedere la gara dei big ecco una competizione riservata ai giovani fondisti nostrani vinta dalla coppia Pietro Goretti – Andrea Marcianò dello Sci Club Primaluna. Di seguito le classifiche delle due gare.

(ITALIASKROLL)

 

Glauco Pizzutto e Mirko Ceolan nell'americana di skiroll a Barzio (LC)

(FONDOITALIA)
 
BARZIO (LC) – Il bel tempo e la grande affluenza registrata in Valsassina anche per l’apertura della Sagra delle sagre, hanno attirato un gran pubblico alla 23.a edizione della staffetta americana di skiroll organizzata dal Valsassina Ski Team con la partecipazione dei più titolati specialisti ai quali si sono aggiunti il campione olimpico di staffetta e mondiale della 15 km Pietro Piller Cottrer, i fondisti della nazionale Fabio Pasini, Roland Clara e David Hofer, gli azzurri delle lunghe distanze Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Bruno Carrara e Florian Kostner.
 
A contrastarli anche 4 atleti della nazionale di combinata nordica (Mattia e Lukas Runggaldier, Samuel Costa e Armin Bauer) che con Clara, Hofer, Kostner e Pasini sono stati ospiti del ristorante San Martino di Cassina Valsassina, addobbato con il tricolore in segno di festa, per un pranzo al quale ha partecipato anche il sindaco e oganizzato dal Walter.
 
Un personaggio popolarissimo, quest'ultimo, nel mondo del fondo: da tempo immemorabile, infatti, ai Mondiali e alle Olimpiadi segue la squadra azzurra in qualità di cuoco e anche in questa occasione, pur avendo abbandonata la professione, ha collaborato al successo dei piatti con le erbe aromatiche d'alta montagna che, per far meno fatica, va a  cercare con la moto da enduro. Consapevoli che una parte dei successi del passato sono ascrivibili alla sua buona cucina, l'hanno gà messo sotto pressione per Fiemme 2013.
 
Ragazzi svegli, questi combinatisti, che hanno dimostrato di sapersi far valere anche con gli “Skirollo” da gara da  messi a disposizione da Roberto Tonussi  che già aveva preparato per loro gli attrezzi usati nell’allenamento per lo sci. Ovviamente più lenti. Forti e bravi perché tecnicamente ben impostati da Chenetti, il nostro miglior allenatore che ha preso in mano la combinata nordica e portato Pittin alle prime medaglie e a 3 vittorie consecutive in Coppa del Mondo  prima della caduta durante il salto del trampolino che gli ha fatto perdere l’ultima parte della stagione costringendolo poi a sottoporsi ad un intervento chirurgico alla spalla lussata. Ora è in fase di ripresa: sugli skiroll lo si vedrà il 29 settembre nel Trofeo GSA Sovere (tecnica classica fino a Bossico, organizzatore Daniele Martinelli), e la domenica  successiva  al Gran Prix Sportful sulla salita che da Feltre Pedavena porta al Passo Croce d’Aune, dove potrebbe creare la sorpresa (Foto R. Recalcati da Italiaskiroll: in alto l'arrivo, sopra la fase immediatamente precedente).
E’ mancata, rispetto al passato, la spettacolarità che ha sempre caratterizzato questa americana per il semplice fatto che il gruppo dei battistrada, persa la “zavorra” dopo un paio di tornate, ha marciato sempre compatto dal momento in cui in testa sono rimasti in 8. Non è mancato qualche spunto di combattività ma senza esito in quanto i primi  frazionisti hanno fatto parecchia flanella, mentre i secondi si marcavano in modo spietato. Tanto più perché  il percorso nella sua parte in salita non è sufficientemente duro da creare la selezione: così la fila si può al massimo allungare, ma  gli eventuali buchi vengono poi chiusi tranquillamente nel ritorno in discesa. 
In passato era Piller Cottrer (nella foto di Roberto Tonussi mentre tira il gruppo seguito da Pasini) con i suoi allunghi a far saltare il gruppo partendo in prima frazione e preparando quindi il terreno per il compagno che avrebbe disputato la volata, ma questa volta si è schierato nella seconda frazione, lasciando la prima a Florian Kostner. Che in fatto di velocità è più o meno come lui. Non certo competitivo con gli specialisti negli arrivi in volata, che sono una caratteristica tipica di questa gara che nel finale presenta un lunghissimo rettilineo in discesa con gli ultimi 30 metri in leggera salita, con le strisce pedonali che creano più di un problema quando piove.  
Sull’asfalto bagnato si scivola come sul ghiaccio: una mossa sbagliata e sei per terra, tirandoti dietro qualche altro. Lo aveva provato sulla propria pelle proprio Glauco Pizzutto il quale in questa occasione ha trovato in Mirko  Ceolan, altro sprinter, il compagno ideale per tener unito il suo gruppo, soffocando sul nascere ogni minima velleità di attacco da parte degli avversari. In più,  forte della brutta esperienza di una caduta del passato, rimediata nel tentativo di portarsi in buona posizione partendo da dietro e toccandosi con un altro concorrente,  questa volta la volata l’ha preparata da lontano. 
Fisico massiccio, peso adeguato, già veloce di suo, prendendo la testa sulla parte sinistra della strada per chiudere un eventuale passaggio a ridosso delle transenne e controllando contemporaneamente anche la corsia centrale, è così riuscito a fronteggiare il ritorno di Paredi che aveva avuto il suo daffare prima per passare Bianchi e poi Pasini (che nella mischia si è preso un bastoncino  sul naso) e finiva a pochi  centimetri di distanza. In tre quasi sulla stessa linea fino a un metro dal traguardo, i due combinatisti Costa e Runggaldier a ridosso senza il minimo timore reverenziale.
Un arrivo certamente spettacolare per il pubblico che si assiepa in zona traguardo. La linea d’arrivo, se possibile,  pur lasciando la zona cambio sempre in basso, sarebbe opportuno spostarla una cinquantina di metri più a monte, dove la strada sale, per assicurare maggior sicurezza ai concorrenti  e un po’ più di possibilità di selezione e partecipazione alla volata che qui è di prammatica.   
Una gara riservata ai più giovani ha anticipato la kermesse: al primo posto si è piazzata la coppia Pietro Goretti - Andrea Marcianò (Valsassina Ski Team - SC Primaluna), secondi Antonio Rossi - Andrea Acerboni (SC Primaluna) e terzi Matteo Plati - Juri Zerboni (SC Primaluna - SC Sormano). 

STAFFETTA AMERIKANA SKIROLL 2011

GRANDE PUBBLICO.... grazie a tutti i volontari!!!!!!
 
SI RINGRAZIANO:
CANALI Stefano  - Fabbro Lattoniere - Ballabio
CAROZZI formaggi Pasturo
PASSONI Pasticceria Barzio
IL COMPANATICO gastronomia Cassina
PICCOLO BAR Barzio
CENTRO TECNICO IMMOBILIARE Barzio
con la presenza degli atleti della nazionale di sci nordico-biatlon-skiroll
e i campioni dello skiroll

I valsassinesi alla Rollissima del Pian del Tivano

Scritto da: Anna Rosa - 17/05/2010

I valsassinesi alla Rollissima del Pian del TivanoI risultati dei giovani dello Sci club Primaluna Giovanni XXIII e dei portacolori dello Sci Club Comunità Montana Valsassina alla gara di skiroll che da Nesso (CO) conduce ogni anno al Pian del Tivano.

 

Terminata una stagione invernale ricca di soddisfazioni è arrivato il momento di cominciare nuovamente la preparazione e questa domenica nel comasco i ragazzi dello SC Primaluna hanno praticamente dato inizio agli allenamenti con una prova di skiroll in salita fra le più dure del circuito estivo.

La Nesso - Pian del Tivano è un percorso ben noto ai motociclisti ed ai ciclisti della zona per la vista che riserva ai passanti, ma anche per la pendenza e per i numerosi tornanti che portano dal lago sino a monte.  4° posto assoluto per Gianfranco Polvara e vittoria tra i giovani in gara sul percorso ridotto per Chiara Rossi e Matteo Baruffaldi. Di seguito i risultati dei nostri.

Ragazzi femminile
1. Chiara Rossi - 15.56
2. Laura Colombo - 16.02
3. Anna Rossi - 18.23

4. Michela Zangari - 19.51
6. Raffaella Pomoni - 23.23

Ragazzi maschile
1. Matteo Baruffaldi - 14.10
2. Antonio Rossi - 15.12
3. Guglielmo Crippa - 15.31

Seniores femminile
1. Erika Bettineschi - 51.43.7
5. Francesca Schena - 1.06.49.2
6. Sara Bergamini - 1.07.02.3
7. Aristea Denti - 1.08.03.3

Seniores maschile
1. Simone Paredi - 37.51.6
2. Eugenio Bianchi - 40.45.4
3. Mauro Sormano - 44.16.5
4. Gianfranco Polvara - 44.28.1
19. Giuseppe Carnovali - 57.33.3
27. Felice Rosa - 1.03.51.0
33. Renato Recalcati - 1.12.15.1

BARZIO 2010

STAFFETTA AMERIKANA SKIROLL

ANNULLATA PER MANCANZA DI FONDI

 Sabato 8 Agosto 2009

21° Edizione della Staffetta Americana di Skiroll

 CLASSIFICA

Foto
 
SI RINGRAZIANO:
CENTRO TECNICO IMMOBILIARE - Barzio
L'ACCADEMIA DEL FORMAGGIO - Barzio
PICCOLO BAR CAFFETTERIA - Barzio
CAROZZI FORMAGGI - Pasturo
ALBERGO RISTORANTE CRISTALLO - Barzio
HOTEL VITTORIA - Barzio
CANALI FABBRO - Ballabio
PASTICCERIA PASSONI - Barzio
IL COMPANATICO - Cassina Valsassina
ZIA DARIA ABBIGLIAMENTO - Barzio

SABATO AGOSTO 2008

20° Edizione della Staffetta Americana di Skiroll

 

 

Sabato 18 Agosto 2007

19° Edizione della Staffetta Americana di Skiroll
con
GIORGIO DI CENTA
PIETRO PILLER COTTRER
PASINI RENATO
(Campione mondiale staffetta sprint)
CLASSIFICA

Foto

Sabato 12 Agosto 2006

18° Edizione della Staffetta Americana di Skiroll
UN PODIO OLIMPICO
FULVIO VALBUSA - GIORGIO DI CENTA
CRISTIAN ZORZI - PIETRO PILLER COTTRER

Foto

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Contatti

Valsassina Ski Team a.s.d. c/o MUNICIPIO Via A.Manzoni, 12 23816 Barzio-Lc Tel.Fax 0341/999228

seguici su facebook
https://www.facebook.com/pages/Valsassina-Ski-Team/188972104472267
valsassina.skiteam02@gmail.com