Anto e Matty allenatori sci d'erba

13.07.2013 19:52
SCI d'erba, grande successo per il corso maestri organizzato a S. Sicario. Nel weekend tornano le gare Fis, Frau a caccia del tris
 
Grande partecipazione al corso di formazione per allenatori di sci d’erba tenutosi al Centro Skiderba.it di San Sicario, frazione di Cesana Torinese. Si tratta del secondo corso programmato, a livello nazionale, in trent’anni dalla F.I.S.I. ed ha visto la partecipazione record di 33 iscritti tra Maestri o Allenatori di Sci Alpino provenienti da diverse regioni d’Italia (il più lontano arrivava dalla Calabria) ed anche dalla vicina Francia con due “moniteur de ski” italiani che lavorano oltralpe.
Un corso importante che testimonia il ritorno di fiamma per lo sci d’erba grazie a strutture, poche in Italia, come Centro Skiderba.it di San Sicario che, grazie all’appoggio del Comune di Cesana Torinese, consente a giovani atleti, ma anche a turisti, di provare l’emozione di sciare sui verdi pendii. Tutti i 33 candidati hanno brillantemente superato il corso e sono pronti a trasmettere, oltre che la passione, anche la tecnica per sciare sull’erba.
Soddisfazione per lo staff della Nazionale Italiana capitanato dal direttore agonistico, Armando Calvetti. “Abbiamo raccolto la candidatura del centro di sci d’erba di San Sicario – spiega Calvetti – per organizzare il corso. Francamente non pensavamo, nel modo più assoluto, di avere ben 33 iscritti. Siamo molto soddisfatti per l’accoglienza riservataci dal Centro e dal Comune di Cesana Torinese ed anche per l’attenzione avuta in F.I.S.I. per quest’iniziativa che sicuramente contribuirà a diffondere ulteriormente lo sci d’erba in Italia”.
Riccardo Mazzoleni, vice sindaco di Cesana Torinese commenta positivamente l’iniziativa. “Tutto è andato bene, i candidati hanno avuto modo di sciare su un terreno perfetto. Ringrazio la F.I.S.I. per aver creduto nelle potenzialità del Centro Sci d’Erba di San Sicario che, fin dalla nascita, ha avuto il pieno appoggio da parte dell’amministrazione comunale. Il prossimo anno ospiteremo i Campionati Mondiali Juniores: ci stiamo preparando per l’evento che porterà a San Sicario un importante numero di atleti ed accompagnatori al fine di incrementare ancor di più il turismo estivo”. Dal 29 giugno, il Centro Skiderba.it di San Sicario riaprirà al pubblico per la nuova stagione estiva. Nel mese di luglio sarà aperto solo nei weekend mentre, ad agosto, tutti i giorni.
Nel frattemnpo riprende l'attività agonistica dopo un paio di settimane di riposo. sabato 15 e domenica 16 giugno si disputeranno sul pendio svizzero di Bommeli una supercombinata e uno slalom FIS che assegneranno in parte punti per la Coppa del mondo. Dopo i due successi su due gare, Edoardo Frau va a caccia del tris e guida la pattuglia azzurra che comprende pure Nicholas Anziutti, Andrea Notaris, Jacopo Facchin e Davide Saviane.