Sciare il primo di novembre

22.10.2012 14:59

 

SCIARE IL PRIMO NOVEMBRE
E' possibile sciare nel ponte del primo novembre in alcune località sciistiche che, avvantaggiate dalla quota elevata e magari dalla presenza dei ghiacciai, riescono ad anticipare la stagione invernale e sfruttare così il primo ponte autunnale. Si tratta per la verità di poche eccezioni sparse sulle Alpi italiane, francesi, svizzere ed austriache. I comprensori vengono aperti solo parzialmente per il ponte dei morti (o di ognissanti) ma gli sfegatati possono rompere l'astinenza da sci e divertisi sulle prime piste con condizioni invernali sin dal ponte del 1 novembre.
 
 
 
Località italiane aperte per il ponte del primo novembre
 
Cervinia (AO): i tre tronconi di funivia portano gli sciatori sino al Plateu Rosa dove gli sciatori potranno divertirsi usando gli impianti svizzeri (dotandosi ovviamente di skipass internazionale)
Passo dello Stelvio (SO): si tratta di una località anomala in quanto il 1 novembre finisce la stagione sciistica a causa della chiusura della strada di accesso. Generalmente in concomitanza della chiusura degli impianti al passo aprono le prime seggiovie nella vicina Bormio 3000.
Solda (BZ): da non confondere con l'austriaca di Soelden, la località altoatesina offre tre lunghe seggiovie sopra quota 2600 metri che vengono generalmente aperte per il ponte di tutti i santi. L'apertura degli impianti di risalita per quest'anno è prevista per il 27 ottobre 2012.
Valsenales (BZ): la funivia dei ghiacciai porta oltre i 3000 metri di quota dove la neve è assicurata sin da ottobre.
 
 
Località alpine straniere aperte per il ponte dei morti e dei santi
 
Les Deux Alpes (FRANCIA): grazie al ghiacciaio e alla quota elevata delle piste, la famosa località sciistica francese apre gli impianti per un'intera settimana dal 26 ottobre al 4 novembre 2012 per poi richiudere i battenti sino al 1 dicembre quando inizierà la stagione sciistica vera e propria.
A Saas Fee (SVIZZERA) vi è un ampio ghiacciao con una fitta rete di impianti aperti anche nel mese di ottobre. Per raggiungere i 3500 metrri dell'Allalain vi è anche una funicolare sotterranea
Lo Stubai (AUSTRIA) offre un vasto ghiacciaio sciabile raggiungibile dalla Stubaital, una splendida valle che inizia pochi chilometri dopo il Passo del Brennero. Impianti aperti da metà ottobre.
A Hintertux (AUSTRIA) è possibile sciare tutto l'anno. A maggior ragione durante il ponte del primo novembre le condizioni della neve dovrebbero essere decisamente buone.